(2)

 Abbreviazioni e Acronimi
_

Ritorno alla home page

traduzione di Aki IZ0MVN

A.M.: Amplitude Modulation - Modulazione d’Ampiezza (M.A.).

S.A.P.: Automatic Shipboard Aerological Programme. Vedi SARE.

A.S.L.: Above Sea Level - sul livello del mare (s.l.m.). Utilizzato per una altitudine (es: 920 m asl = altitudine di 920 m sul livello del mare).

B.P.: Burst Point - Punto di scoppio. Indica la quota alla quale il pallone sonda scoppia.

B.T.: Balloon Track. Programma per il calcolo di traiettoria del pallone sonda.

D.W.D.: Deutscher Wetterdienst - E' l'equivalente tedesco del nostro Servizio Meteorologico.

F.M.: Frequency Modulation - Modulazione di Frequenza (M.F.). Nel sito, e senza ulteriori specifiche, il termine FM indica la FM stretta (NFM).

G.F.S.: Global Forecast System - Sistema Globale informatico di previsioni meteo, funzionante 4 volte al giorno, e gestito dal NOAA.

G.P.S.: Global Positioning System. Sistema Globale di Posizionamento che utilizza satelliti. Spesso i fabbricanti menzionano G o GP nel tipo delle loro radiosonde al fine di precisare che si tratta di modello con GPS.

G.T.S.: Global Telecommunication System - Sistema globale di raccolta, scambio e condivisione dei dati meteorologici.

K.N.M.I.: Koninklijk Nederlands Meteorologisch Instituut. Istituto Reale di Meteorologia dei Paesi-Bassi.

I.P.: Impact Point - Punto d’impatto. E' il luogo ove atterra la radiosonda.

Lat. / Long. : Latitudine / Longitudine. La regola vuole che queste coordinate siano espresse in gradi centesimali (es: N 47.8° / E 6.12°). ll riferimento dato è il WGS84. In alcune applicazioni non è necessario, o non è possibile, specificare i prefissi, N o E. In questi casi, un segno + (o nessun segno) davanti alle coordinate significa N e E; analogamente, un segno – significa S e O. Per le conversioni di coordinate, potete utilizzare l'utilitario “Ramses_Conversion” di Patrick F5ORF (vedi pagina collegamenti).

LORAN: LOng RAnge Navigation. Si tratta di un sistema di radionavigazione che utilizza emettitori terrestri operanti su 100 kHz.

N.F.M.: Narrow FM. Modulazione FM stretta.

N.O.A.A.: National Oceanic and Atmospheric Administration. Si tratta dell'Agenzia governativa Americana che si occupa degli oceani e dell'atmosfera. L'ente non ha equivalenti in Europa.

N.W.S.: National Weather Service. Servizio meteo degli USA, facente parte del NOAA.

RADAR: RAdio Detection And Ranging. Rilevamento e calcolo della distanza attraverso onde radio. Nel nostro caso, il radar è uno dei metodi utilizzati per conoscere la posizione della radiosonda.
Nota: Radar, Loran o GPS sono i sistemi più comunemente usati per conoscere la posizione delle radiosonde.

R.D.F.: Radio Direction Finding. Radiogoniometria.

S.A.R.E.: Système Automatique de Radiosondage Embarqué (sottinteso: sur un navire) - sistema automatico di radiosondaggio imbarcato (...su una nave).

S.S.B.: Single Side Band - Modulazione in banda laterale unica. L'uso di questo modo permette, in certi casi, una migliore distinzione della radiosonda. Su alcuni modelli di ricevitori (es: AR1500), questo modo di
ricezione è ottenuto attraverso un oscillatore a battimento (B.F.O.).

P.T.U.: Pression Température hUmidité (Pressure Temperature hUmidity). Pressione, Temperatura Umidità. Una sonda PTU è un modello di sonda che misura queste tre grandezze.

QRA: Codice Q usato, tra l'altro, dai radioamatori e che significa: "Qual è il nome della vostra stazione?" Su questo sito QRA significa "domicilio dell'ascoltatore".

QTH: Codice Q usato, tra l'altro, dai radioamatori e che significa: "Qual è la vostra posizione geografica?" Su questo sito QTH corrisponde alla posizione geografica dell'ascoltatore di radiosonde.

R.S.: RadioSonde - RadioSonda. Abbreviazione utilizzata dagli autori del sito wwww.radiosonde.eu. Spesso è usata dai fabbricanti di radiosonde per distinguere i loro modelli (es: RS80 e RS92 di Vaisala;
SRS400 di Météolabor).

S.M.: SondeMonitor. Programma di decodifica delle radiosonde. Abbreviazione usata dagli autori di questo sito www.radiosonde.eu.

T.U.: Tempo Universale (U.T.: Universal Time). rappresenta l’ora universale. Chiamata anche UTC, ora Z (derivante dal fuso Z) o ora GMT. I sondaggi sono dati in ora T.U. (1200Z).

U.H.F.: Ultra High Frequency - Frequenze Ultra alte. Rappresenta la gamma di frequenze che va da 300 a 3000 MHz.

V.H.F.: Very High Frequency. Frequenze veramente alte. Rappresenta la gamma di frequenze che va da 30 a 300 Mhz.

W.F.M.: Wide FM (FM larga). E' la FM a banda larga (almeno 100 khz di banda passante).

W.M.O.: World Meteorological Organization. Organizzazione Meteorologica Mondiale (O.M.M.). WMO Station n° (o n° WMO): Numero di stazione (di sondaggio ) attribuito dal WMO.

home page