(2)

 La tabella di caccia: modo d'impiego
Ritorno alla home page

traduzione di Aki IZ0MVN


Vedere anche: La tabella di caccia in corso -


Presentazione

La tabella di caccia nella sua nuova versione è editata a partire da una base di dati nella quale i cacciatori hanno scelto essi stessi le informazioni di ciascuna delle loro cacce. Ogni scelta deve, sicuro, essere validata da uno dei gestori del sito radiosonde.eu prima di figurare nella lista.
L'applicazione complèta è stata sviluppata da Pierre, F4GLJ.
Nota 1: il tempo di risposta dall'interrogazione della base dati può essere lungo. Dipende dalla mole di informazioni trattate.
Nota 2: Javascript deve essere installato ed attivato sul vostro navigatore (per Firefox: menu Outils/Options/onglet Contenu et cocher [] Activer JavaScript)

La tabella di caccia

Può prendere due forme:
- una lista della totalità delle cacce registrate per l'anno in corso per tutti i cacciatori
- lo storico completo di un cacciatore di cui l'identificativo (indicativo personale o nome+codice) è stato precisato nel campo situato a sinistra del tasto "OK"
Un clic in 'testa-colonna" forza il filtraggio della tabella sui valori di questa colonna. Un secondo clic sulla stessa colonna inverte l'ordine di filtro.
Le intestazioni di colonna sono praticamente tutte esplicite. La colonna "Code" (rif. H) contiene il codice della divisione territoriale alla quale è riferito il comune: dipartimento, cantone, provincia, stato, contea... secondo il paese.
Descrizione della pagina "Tabella di caccia"
A - collegamenti verso le tabelle degli anni precedenti;
B - collegamenti verso la pagina delle regole per l'attribuzione dei punteggi;
C - collegamenti verso la pagina delle statistiche;
D - cliccare su questo bottone per aprire il formulario di scelta di una caccia;
E - campo di scelta dell'identificativo del cacciatore. Un clic sul tasto OK provoca la visualizzazione di tutte le sue cacce registrate
F - collegamento verso il presente modo d'impiego.
G - campo di scelta dell'identificativo di un cacciatore. Cliccare sul bottone di ricerca per visualizzare le linee registrate per questo cacciatore nell'anno corrente;
H - intestazione di colonna per il codice dipartimento/cantone/provincia... Cliccare sulla parola "Code" per filtrare per numero di codice crescente. Allo stesso modo possono essere filtrate tutte le colonne.
J - indirizzo email per segnalare ogni anomalia.


Scelta di una caccia

L'immissione delle informazioni di una caccia è lasciata alla responsabilità del cacciatore. Le scelte di fantasia o dubbiose saranno respinte al momento della convalida. Le immissioni di cacce inesistenti da un cacciatore scorretto provocheranno la soppressione di tutte le informazioni che lo riguardino. Senza appello.
Ogni corrispondenza, domanda di correzione o di spiegazione, dovrà essere indirizzata a contact {at] radiosonde.info
Informazioni obbligatorie
Sulla copia di schermo qui sotto si indicheranno obbligatoriamente:
A - data in cui la radiosonda è stata lanciata. Essa può essere diversa dalla data di recupero. Rispettare diligentemente il formato del genere 2011-08-20 (anno-mese-giorno);
B - ora di lancio sotto la forma 1200Z o 0000Z;
C - luogo del lancio, scegliere il nome del centro nella lista. Se non vi si trova, scegliere l'opzione AUTRE e riempire la casella situata immediatamente a destra;
D - tipo di radiosonda da scegliere nella lista. Se il modello non figura nella lista scegliere AUTRE e precisare il suo tipo nella casella "si AUTRE, préciser";
E - Paese: selezionare il codice paese, che è basato sul prefisso radioamatore;
F - Comune : annotare con cura l'ortografia del nome del Comune in cui è stata ritrovata la radiosonda. Verificare in Wikipedia in caso di dubbio.
G - Codice dipartimento (per la Francia), cantone svizzero, provincia belga o italiana... Immettere le prime lettere della regione se non esiste alcun codice..
H - Indicativo e nome di ciascun cacciatore nel limite di 6. L' SWL che non ha indicativo se ne costituirà uno con l'aiuto del suo nome seguito (senza spazi) dal suo codice dipartimentale (o zona, per l'Italia) o nome+spazio+codice paese tra parentesi. Esempio "Robert(84)" o "Miro (OM)". L'ammontare dei punti è calcolato automaticamente e non può essere modificato che dal validatore.
Importante: per ritrovare il proprio identificativo passato, listare le tabelle di caccia precedenti e filtrare la colonna "call1" oppure ricercare una caccia precedente.
Annotazione: il nome e il codice "QRA" non sono da scegliere che la prima volta e saranno mostrati automaticamente nelle immissioni successive.
J - Cliccare sul bottone di convalida [Valider la saisie]. Correggere gli errori eventualmente segnalati da un messaggio in rosso. Cliccare sul bottone [Nouvelle saisie ?] se dovete immettere una nuova caccia.


Informazioni facoltative ma fortemente auspicabili
L'analisi delle proprie cacce, ma anche la gestione delle statistiche, rende fortemente auspicabile l'immissione complementare di:
1 - data di ritrovamento della radiosonda. Essa può essere diversa dalla data di lancio. Rispettare tassativamente il formato del tipo 2011-08-20 (anno, mese, giorno);
2 - orario di recupero della sonda; potrà permettere, in seguito, ad altri cacciatori di comprendere perché essi non ne hanno ritrovato il segnale...
3 - posizione del punto di caduta, rilevata al GPS. Da rilevare in gradi decimali, per esempio -3.1234 per 3,1234 gradi di longitudine W ;
4 - stato dell'involucro al momento del recupero ;
5 - stato del paracadute ;
6 - stato del contenitore della radiosonda ;
7 - stato della cordicella ;
8 - codice della divisione territoriale (dipartimento...) di residenza del cacciatore ;
9 - tipo di caccia: con decodifica o senza ("Direttiva"), con accompagnatore, ("accompagnement");
10 - possibilità di "uploader", d'inviare un file JPEG (limitato a 300kB) illustrante la caccia.
11 - commentario succinto destinato ai lettori della tabella di caccia, resoconto dettagliato o collegamento ad un altro blog o sito personale.



Nota: l'applicazione sarà completata e migliorata in seguito. Ogni suggerimento e anomalia segnalata saranno esaminate attentamente.
Le foto e i testi, come l'ora e le condizioni di recupero, sono immagazzinate ma non sono restituite, per ora.

home page