(2)

 La radiosonda Sippican Microsonde Mark IIA 1648-617
Ritorno alla home page

(traduzione di Aki IZ0MVN)


Vedere anche: La "pila ad acqua" - Ascolto delle radiosonde - Radiosondaggio - La radiosonde VIZ Microsonde Mark 2 type 1540-510 (F) - La radiosonde VIZ Microsonde Mark 2 type 1543-610 (F) - La radiosonde VIZ des années 1990 -


Descrizione

La società statunitense Sippican Inc, con sede a Marion (MA), ha acquistato, nel dicembre 1997, la "VIZ Manufactoring Company", fabbricante di radiosonde negli USA da decine di anni.
Le radiosonde di tipo VIZ sono utilizzate nel 10% dei centri di radiosondaggio del mondo (53% da Vaisala).

La Sippican Microsonde Mark IIA nella foto a lato è datata 2005 e porta il riferimento 1648-617.
L'emettitore, ad oscillatore libero, trasmette sulla banda 403 MHz. Di fatto la si può ascoltare su due frequenze distinte, separate da 400 kHz circa. La frequenza è instabile e può slittare di varie decine di kilohertz.
Un ricevitore GPS, l'antenna del quale è sistemata nel contenitore, permette di seguire gli spostamenti della sonda e di dedurne la quota e la velocità, nonché la direzione del vento.

Sulla foto a lato sono referenziati:
A: antenna del trasmettitore 403 MHz (sotto il contenitore);
T: sensore di temperatura;
U: cappuccio di protezione del sensore di umidità (Il cappuccio viene tolto prima del lancio).

Caratteristiche

Dimensioni: 150 x 105 x 95 mm.
Massa: 180g circa senza la pila.
Frequenza: 400 - 406 MHz regolabile per mezzo di un piccolo condensatore semi-fisso. Abbastanza instabile.
Alimentazione: Pila da 12V attivata ad acqua qualche minuto prima del lancio. Il blocco accumulatore viene immerso per 2min in un recipiente pieno d'acqua, poi sgocciolato. Una tensione superiore a 5,6 volt è necessaria.
Autonomia:
Modulazione: FM
Potenza di emissione:
Sensori: Pressione, con capsula aneroide - temperatura (termistore) - umidità relativa (igristore).
Il braccio del sensore di temperatura misura una ventina di centimetri e permette di sottrarre il sensore all'influenza termica del dispositivo.

Foto
 
(A) antenna dell'emettitore 403 MHz
(T) braccio di supporto del sensore di temperatura
(V) connessioni di alimentazione
  (U) cappuccio di protezione dell'igristore
(Gr) ricevitore GPS
(Ga) antenna del ricevitore GPS
(Tx) piastrina c.s. del trasmettitore
(P) capsula aneroide
(T) sensore di temperatura

 
(Tx) piastra c.s. del trasmettitore
(V) connessioni di alimentazione
(F) condensatore di regolazione della frequenza
   (A) Antenna trasmittente 403MHz
(Tx) piastra c.s. del trasmettitore
(F) condensatore di regolazione della frequenza
(P) capsula aneroide
(V) connessioni di alimentazione 

Modulazione

Registrazioni effettuate durante il volo di una Sippican Mk IIA in AM, CW, NFM e WFM.


home page