(0)

  Radiosonde e ricevitori Globaltuners
Ritorno alla home page

di Aki IZ0MVN

Vedere anche: Il radiosondaggio - Le frequenze di trasmissione delle radiosonde meteo - Lista delle stazioni europee -


Scrivo queste righe per segnalare la possibilità, offerta dal sito www.globaltuners.com a tutti gli appassionati del sito www.radiosonde.eu, di usare alcuni ricevitori "in rete" per la sintonia delle radiosonde. Alcuni RX della rete lavorano soltanto in HF, altri in VHF/UHF, altri ancora a larga banda ed in vari modi di ricezione. I ricevitori sono sparsi in tutto il mondo e sono comandabili in remoto, da PC connesso su rete Internet.

Iscrizione

E' necessaria l'iscrizione al sito. Dopo l'iscrizione, per un periodo di 15 giorni si è considerati ospiti (guest user); potete sintonizzare e manovrare il ricevitore soltanto se siete soli, nel ricevitore, o se ve lo permette il gestore, o operatore di nodo. Dopo 15 giorni si passa utenti normali (normal user) e potete sintonizzare anche in presenza di altri utenti. Ricordatevi, comunque, di leggere le regole di netiquette e di dare la precedenza a chi è nel ricevitore prima di voi. La cortesia è d'obbligo. La lingua ufficiale è l'inglese.
Ci sono due righe di chat: una globale ed una locale; la chat globale ci permette di inviare messaggi a tutti gli utenti, su tutti i ricevitori; la chat locale serve per inviare messaggi soltanto agli utenti del ricevitore su cui siamo sintonizzati. In questo modo i messaggi vengono instradati verso gli utenti interessati. Esempio: è inutile riempire la chat globale con messaggi diretti ad un utente sul nostro RX per consigliarlo o per dirgli che può sintonizzare; per questo si usa la chat locale. Potete usare la chat globale per salutare tutti e segnalare la vostra presenza o per informare altri utenti di segnali presenti sul vostro RX, se di interesse.
Quando entrate su un ricevitore, l'audio non è automatico ma dovete attivarlo, normalmente, con il tasto AUDIO ON/OFF. Nella maggior parte dei casi potete regolare il volume audio dal vostro PC, in alcuni casi dalla schermata del ricevitore. Potete regolare la frequenza, la banda passante, il modo, scegliere le frequenze dalle memorie impostate o segnalare a log le trasmissioni di vostro interesse.
Ognuno è responsabile di quello che ascolta; non chiedete al node-op di sbloccare le frequenze già bloccate, per ovvi motivi. Ricordatevi che l'amministratore ed i node-op possono sempre bloccare il vostro uso, temporaneamente o in modo permanente, in caso di comportamento scorretto o in contrasto con le regole di netiquette. Segnalate gli abusi (hijacking) nella chat globale; un amministratore provvederà a controllare ed a interdire l'utente interessato, dopo aver verificato sul registro cronologico.
Esempio: provate ad ascoltare le radiosonde di Pratica di mare sul ricevitore Latina/Rome. In questo modo potete anche effettuare una triangolazione...
Buon divertimento e buon ascolto delle radiosonde con www.globaltuners.com.
Un ottimo connubio!






home page