(1)

 Calcolo di traiettoria con Balloon Track
_
Ritorno alla home page

(traduzione di Aki IZ0MVN)

Vedere anche: Modo d'impiego di NOAA-READY - Modo d'impiego del sito UWYO -

Balloon Track (BT per gli iniziati) è un programma gratuito di WB8ELK e N0KKZ. Permette, tra l'altro, di calcolare la traiettoria di un pallone a partire dalla posizione di decollo e dal diagramma previsionale dei venti relativo al luogo interessato. La sua parametrizzazione è abbastanza complessa ma il suo uso è molto facile per un calcolo semplice. Basta seguire la procedura seguente.

Installazione di 'Balloon Track' per Windows

1) scaricare il file wbaltrak194.zip (2,532 MB) dal sito Balloon Track for Windows
2) a partire da Winzip, lanciare l'esecuzione del programma d'installazione setup.exe ;
3) premere il tasto [Install] (eventualmente, si può creare una cartella specifica ed usare l'opzione [Change Directory] per installarvi BT);
4) continuare l'installazione convalidando le opzioni proposte;
5) il file eseguibile si chiama wbaltrak.exe, si potrà creare, per questo, un tasto di scelta rapida (scorciatoia) come per tutte le altre applicazioni;
6) lanciare wbaltrak.exe. Possono apparire dei messaggi di errore per segnalare l'assenza di un file di configurazione. Non è un problema, se ne creerà uno più tardi.

Prime prove di BT

Lanciando wbaltrak.exe si apre la finestra principale di BT.
Nella finestra
A verranno visualizzati i risultati del calcolo d traiettoria. Il sotto-menù "File", in C, permette di aprire il file di dati sui venti.
Per un primo uso si inseriranno semplicemente i parametri strettamente necessari, utilizzando il menù "Setup" (
B)

Configurazione di BT

La finestra di configurazione si apre quando si clicca sull'opzione "Setup" del menù. Non si utilizzerà subito l'opzione A "Folders/Files" ma è bene annotarla fin da ora.
- Scegliere la scheda
1 "Flight Info"
-
2 : immettere la velocità di salita in metri/min (300m/min = 5m/s) ;
-
3 : immettere la velocità di discesa in metri/min ;
-
4 : precisare l'altitudine di scoppio in metri (30000m per valore predefinito).
-
5 : spuntare la casella "Use Burst";
-
6 : scegliere Metric per evitare le vecchie unità;
-
7 : scegliere "Minutes after Liftoff";
Salvare la configurazione e creare un file di configurazione chiamato "wbaltrack.ini" cliccando sul tasto [Save to Default Config File] per salvare e chiudere la finestra di configurazione.


Recupero dei dati per il calcolo

Si usa NOAA-READY per recuperare i dati relativi ai venti in quota nella regione in cui il pallone sarà lanciato. Il file contenente questi valori è stato salvato nella cartella in cui si trova il programma BT. Si chiama, per esempio, "PROVA-BT.txt" se è stato rinominato, oppure un nome che assomiglia a "39471381_profile.txt" se è stato lasciato READY il solo nome.

Primo calcolo di traiettoria

1) Aprire il file di dati "PROVA-BT.txt" con l'aiuto del menù "File" e "Apri" (
A)
Nota : se appare il messaggio "Error Importing Data", è senza dubbio perché il simbolo decimale è la virgola. Basta rimpiazzarla con il punto "." nel:
Pannello di controllo/Opzioni internazionali/Numeri/Separatore decimale.

2) Salvare il file di dati nel formato BT sotto il nome proposto o sotto un altro nome più facile da ricordare.
3) La posizione del pallone, in funzione del tempo, viene mostrata nella finestra
B
4) Cliccare sul tasto [View Track] (
C) per vedere disegnarsi la traiettoria in una nuova finestra (D). La salita e la caduta vengono mostrate con colori diversi.
La distanza e l'azimut del punto di atterraggio, relativamente al luogo di lancio, vengono mostrati in basso nella finestra.

Visualizzazione delle altre informazioni sul volo

Per conoscere le coordinate geografiche del punto di scoppio e del punto d'impatto, si possono cercare nella lista dei risultati (zona B della figura precedente) sapendo che lo scoppio si produce alla quota massima e che il momento dell'impatto è oggetto dell'ultima linea della lista.
Queste informazioni possono anche essere ritrovate cliccando sul tasto [Flight Synopsis] (sinossi del volo) che visualizza una finestra molto completa nella quale si trovano (in basso e a destra) le informazioni concernenti lo scoppio (Burst Information) e l'atterraggio (Landing Information) :
- maxAltitude : altitudine massima, è quella fissata nel Setup;
- Bearing : direzione del punto di scoppio o d'atterraggio;
- Range : distanza percorsa;
- Minutes : tempo impiegato.


home page