(0)

 Calcolo di traiettoria con "ASTRA-Planner"

Ritorno alla home page

(traduzione di Aki IZ0MVN)

Vedere anche: : Diagramma dei venti - Modo d'impiego di NOAA-READY - Mode d'impiego del sito UWYO - Volo di una RS - Incertezza sulle previsioni di traiettoria - Conversione di unità di velocità - Caratteristiche dell'atmosfera - Uso di Balloon Track - Pianificazione e gestione di una previsione - Il sistema di avviso via email - Fase di discesa e paracadute - Uso di Balloon Prediction (F) - Calcolo di traiettoria con "CUSF landing predictor" - tutoriel (F) -

ASTRA (Atmospheric Science Through Robotic Aircraft) High Altitude Balloon Flight Planner permette di effettuare in linea una simulazione di traiettoria per un pallone di cui si conosca soltanto la costituzione della catena di volo: tipo di pallone, marca del paracadute... Questa risorsa potrà essere utile soprattutto ai promotori di palloni-scuola o di palloni radioamatoriali per scegliere un tipo di pellicola e di paracadute in funzione della massa della loro gondola.
L'indirizzo Internet del sito, ospitato dall'Università di Southampton è: ASTRA Planner

Schermata principale

La mappa di sfondo è Google-map, con la possibilità di scegliere "mappa" "rilievo" o "satellite". Essa permetterà di scegliere il luogo di rilascio e di vedere una o più traiettorie calcolate.
Il menù a sinistra dello schermo prevede quattro sezioni:
- Flight Information
- Launch site
- Weather data
- Simulation settings

Quando le informazioni necessarie sono state immesse, il bottone [RUN THE SIMULATION] si attiva e non attende che un clic dell'utente. La, o le traiettorie calcolate vengono mostrate sulla mappa.

Flight Information (Informazioni di volo)

Tutte le informazioni che seguono sono necessarie:
- data: cliccare sul bottone del giorno. Notare che è possibile fare una simulazione tra -14 e +8 giorni in rapporto alla data corrente. La possibilità di ripetere facilmente una partita è un'altra risorsa interessante.
- ora: utilizzare i cursori "Hour" e "Minute" per aggiustare l'ora di rilascio.
- tipo di Gas: scegliere il gas di gonfiaggio (es: Elio).
- modello di Pallone: scegliere la marca e il peso della pellicola (es: TA300).
- modello di Paracadute: scegliere il modello di paracadute (es: Totex 5012-05 del diametro di 95cm).
- peso del carico utile: massa del carico utile, ossia della gondola ma anche della cordicella (es: 0.3 kg).
- Nozzle lift : forza ascensionale, in kg, misurata al dinamometro o con l'aiuto di un bidone d'acqua agganciato sotto il pallone dopo il gonfiaggio (es: 1.4kg).
- Train equivalent sphere diameter : diametro della sfera equivalente della gondola, come se fosse sferica (es: 0.1m).   

Launch site  (Sito di lancio)

Fuori dall'opzione "Use your current location" che non presenterà interesse se non quando la si potrà precisare da noi stessi (Astra-Planner non è ancora perfetto...), abbiamo tre possibilità per indicare all'applicazione da dove sarà rilasciato il pallone:
- Search for a location : digitare il nome di una città e scegliere nella lista quella che conviene (es: Payerne);
- Pick on the map: cliccare sulla mappa nel posto di rilascio;
- Enter GPS coordinates : indicare la posizione del luogo di rilascio digitando nella zona prescelta la latitudine e la longitudine in gradi decimali (es: 46.81 6.94 o, in caso di anomalie, utilizzando una virgola al posto del punto: 46,81 6,94).

Weather data  

Sembra possibile fornire all'applicazione un file windgram per calcolare la traiettoria previsionale ma l'operazione non è documentata e non è stata provata. Comunque sia, la cosa più semplice è di utilizzare l'opzione [Online forecast] che andrà a cercare automaticamente i dati nella base del NOAA.
Il parametro Forecast quality può essere lasciato a [Standard].
 
Simulations settings    

Per sgrossare la zona di atterraggio, si sceglierà di calcolare una sola simulazione posizionando il cursore dell'opzione "Number of simulation runs" a sinistra.
Fare effettuare 10 simulazioni permette di avere un'idea della dispersione dei punti di impatto previsionali. Si può supporre che il sistema faccia variare la velocità di salita, l'altitudine di scoppio e la velocità di caduta attraverso le variazioni di certi parametri come la massa dei brandelli della pellicola rimasti agganciati alla catena di volo dopo lo scoppio, per esempio.
Nella maggioranza dei casi si lascerà l'opzione "Select a flight type" su [Standard], che presuppone uno scoppio del pallone, in rapporto a [Floating] che corrisponde a un volo in cui l'insieme veleggia ad una certa altitudine. Nel caso di un pallone veleggiante a quota costante bisognerà fornire l'altitudine e la durata della fase di stallo, non facile da prevedere...

Visualizzazione dei risultati

La figura a lato dà un'idea di quello che fornisce ASTRA-Planner, avendo richiesto 10 simulazioni.


home page