(2)

 Il programma SondeMonitor
_
Ritorno alla home page

(traduzione di Aki, IZ0MVN)

Vedere anche: Principi, interessi e limiti della decodifica delle radiosonde - Uso della decodifica per localizzare il punto d'impatto -


SondeMonitor è un software shareware sviluppato da Bev Ewen-Smith (CT1EGC, ex G3URZ) fondatore d'un centro di osservazioni astrononomiche in Portogallo, il COAA. Il programma è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente e completamente nei 21 giorni di valutazione. Passato questo periodo di prova, basta pagare 25€ per ottenere il diritto d'uso illimitato del programma.
Necessita di un PC modesto:
- Pentium;
- Scheda-audio compatibile;
- Microsoft Windows da 95 a XP.

Funzioni

SondeMonitor decodifica i dati meteo trasmessi da certe radiosonde Vaisala e li visualizza sotto forma di curve. Permette, altresì, di esportare i dati ricevuti in file, per una gestione differita con l'aiuto di un foglio di calcolo, per esempio. Oltre a questi valori di P, T e U, SondeMonitor decodifica i dati di posizione, tramite GPS, delle RS92SGP e AGP e traccia la traiettoria su una mappa. Questa funzione è particolarmente preziosa per studiare il volo delle RS e per stimare il loro punto di caduta.

Radiosonde interessate

SondeMonitor decodifica le Vaisala....e Modem e non decodifica le radiosonde Graw e Meteolabor.
RS92KL : analogica, posizionamento tramite LORAN-C. Si può abbastanza facilmente decodificare i dati PTU di questa radiosonda utilizzata in Belgio, Francia e Italia a condizione che il segnale sia abbastanza pulito. La regolazione della frequenza è abbastanza delicata.
Il posizionamento tramite LORAN-C non è decodificabile.
RS92AGP : numerica, posizionamento tramite GPS. Questa RS, relativamente poco utilizzata, è abbastanza delicata da decodificare poiché bisogna prelevare il segnale a livello del discriminatore di ricezione per affrancarsi dei limiti di banda passante dell'amplificatore BF del ricevitore.
RS92SGP : numerica, posizionamento tramite GPS. E' la radiosonda che SondeMonitor preferisce e la più interessante da decodificare. Oltre ai dati puramente meteo (PTU e ozono dal 2008), il programma permette l'inseguimento in 3D della traiettoria della RS.

Copie di schermo

Ecco una panoramica delle diverse visualizzazioni proposte da SM. Si tratta di decodifiche di una RS92SGP.
 Curve brute di temperatura, pressione e umidità relativa.  Curve di temperatura e punto di rugiada in funzione dell'altitudine  Tracciato di traiettoria su una mappa. Qui è stata utilizzata la funzione zoom


La guida

Avvicinarsi a SondeMonitor in modo aleatorio non è la migliore soluzione. Un certo numero di operazioni deve essere effettuato nell'ordine. La guida è composta di 8 tappe che descrivono queste operazioni.
tappa 1 : installazione di SondeMonitor
tappa 2 : prime prove del programma SondeMonitor
tappa 3 : visualizzazione dei dati ricevuti da SondeMonitor
tappa 4 : parametrizzazione elementare e creazione di una mappa
tappa 5 : decodifica della posizione GPS di una RS92SGP
tappa 6 : riutilizzo dei dati decodificati - GPS post-process
tappa 7 : GPS post-process - lavori pratici
tappa 8 : decodifica dei segnali di una RS92KL


home page