(0)

Piccole storie di cacciatori

Ritorno alla home page - Piccole storie di cacciatori

Niente vale più di una buona check list!!

(traduzione di Aki IZ0MVN)

Giovedì 20 dicembre 2007

Al fine di localizzare più precisamente il centro di lancio di questa famosa SGP saltuaria, era previsto che mi portassi su un punto in altura, con una buona esposizione sul settore supposto (Thun, in Svizzera). Dopo una rapida analisi delle carte stradali, decido che dovrò portarmi al Col de La Tourne, punto a 1200 metri d' altezza e, anche se Thun è ancora a più di 60 km, la città è a "portata radioelettrica". In più, non è molto lontano dal mio posto di lavoro.
Il materiale è stato preparato la sera precedente, secondo la specifica"check list" di caccia alle radiosonde che ho fieramente redatto. C'è tutto: ricevitore, antenna, pre-amplificatore, calcolatore con programmi, batteria... L'insieme di decodifica mobile è operativo, dal momento che l'abbiamo valutato, con Roland F5ZV, durante le nostre cacce alla SGP di Baiersbronn. Dunque, nessuna preoccupazione possibile, c'è tutto, possiamo partire.
Dopo 45 minuti di strada mi trovo sul posto. Comincio con l'avviare il PC portatile ed un dubbio atroce mi assale: il programma di decodifica, SondeMonitor è una versione gratuita che dura 21 giorni... e la mia installazione data da più di un mese!
Il dubbio viene confermato: all'avvio, il programma mi chiede il codice di registrazione! Sono pronto a richiudere tutto e ripartire: non ci sarà una possibile decodifica, oggi!

Conclusione: una check list dettagliata, provata da varie persone e varie volte, è imperativa.