(0)

Piccole storie di cacciatori

Ritorno alla home page - Piccole storie di cacciatori

Quando il ricevitore è saturato

di Thomas F0FTJ
(traduzione di Aki IZ0MVN)

Il vento che soffia da Nord-Est da qualche giorno mi ha spinto a fare qualche previsione, e quella del lunedì 12 aprile ha richiamato la mia attenzione. Una previsione di caduta a qualche decina di chilometri da me in un settore che conosco bene e, in più, capita bene poiché sono disponibile per partire in caccia.

Alle 14h guardo un'ultima volta la previsione e le carte, prima di partire; mi apposterò a Lanneray (28) su un punto esposto a meno di 1km dal punto di caduta previsto. La RS è ben presente su 402 MHz.

Arrivato sul posto alle 15h15, faccio i primi rilevamenti con la direttiva, che mi indicano che la RS viene e vola bene verso di me. Il QSB comincia a farsi sentire e l'intensità del segnale aumenta. Decido di restare in posizione fino a che cada, essendomi sistemato su un punto alto ben esposto. Alle 15h55 il segnale comincia a diminuire fortemente; ultimo rilievo di direzione.

Alle 16h ricevo ancora la RS, il segnale è molto debole ma stabile. Prendo, allora, la strada in direzione del mio ultimo rilevamento. Il segnale comincia di nuovo ad aumentare in mobile. Dopo 5 minuti di strada, la RS arriva ad S9 in mobile, decido di fermarmi subito per fare dei rilevamenti. Parcheggio e provo a fare un rilievo ma la 9 elementi non mi dà più direzione, talmente è forte il segnale. Scruto i campi alla mia sinistra, niente RS in vista; cattivo segno, è certamente nel bosco alla mia destra. Decido di scollegare l'antenna e di partire a piedi in ricognizione nel bosco.

Ascolto la RS senza antenna; prendo una prima direzione dalla via d'entrata ma il segnale diminuisce; faccio mezzo giro e ritorno al punto di partenza. Decido di partire lungo la strada e là il segnale aumenta; scruto gli alberi intorno a me, sempre niente. Continuo ad avanzare lentamente e là, di colpo, avvisto la RS sospesa ad un ramo quasi sopra la mia testa. Sono le16h15, la RS è ritrovata. Dopo qualche foto, studio la situazione ma l'altezza è tale (circa10 m al capo del ramo) che non arriverò a sganciarla, malgrado qualche tentativo.

Per la prima caccia dell'anno, è un buon inizio, anche se non ho potuto riportare la radiosonda a casa.

Punto di caduta: coordinate: 48.1387N; 1.2611E
Comune di Logron (28 F)

home page