(0)

Piccole storie di cacciatori

Ritorno alla home page - Piccole storie di cacciatori

Finalmente la mia prima radiosonda!!!

da Daniele SWL I-0091-PC

È il 24/01/2013 e faccio una previsione per la radiosonda RS92KL lanciata alle 12:00 da Linate e guarda che fortuna dovrebbe cadere proprio nella mia zona.
Il 25/01/2013 alle 12:30 circa mi metto a spazzolare le frequenze con il mio Vr-160 e in pochi secondi la trovo a 404.600 Mhz ma il mio ascolto dura solo pochi minuti perché alle 13 devo tornare al lavoro, rimandando il tutto alle 16:30 quando finalmente sarò libero.
16:30 esco di corsa dal lavoro, in macchina è già tutto pronto... accendo il PC per fare subito una previsione e questa mi conferma quella del giorno precedente.
Pronto e gasato parto subito verso la zona della prevista caduta, percorro circa 5 Km e mi sembra di sentire qualcosa... ma non ho capito se proveniva dal ricevitore o dalla mia testa... proseguo ancora per un paio di Km e questa volta la sento per davvero.
In pochi secondi il segnale passa da 0 a 5 ma è ancora troppo presto rispetto alla previsione... ma sarà davvero qui o sarà ancora lontana, purtroppo la mia inesperienza non mi è d'aiuto, però pensandoci bene il segnale è davvero molto forte e qualcosa mi dice che deve essere qui vicino.
Decido quindi di svoltare alla prima strada che incontro ma purtroppo il segnale svanisce, non ci siamo torno indietro e provo a prendere la direzione opposta e qui il segnale si fa più robusto al punto che arriva a fondo scala del ricevitore, accosto e scendo al volo dalla macchina.
Ricevitore e Yagi 5 elementi alla mano mi avvio, percorsi una cinquantina di metri il segnale è talmente forte che in qualsiasi direzione oriento l'antenna il segnale non cambia quindi decido di inserire l'attenuatore del VR-160, ops... a causa del poco tempo e soprattutto della poca voglia di leggere il manuale non mi ricordo come si fa... allora provo a salire di frequenza di circa 100 Khz per cercare di attenuare il segnale.
Trovata finalmente la direzione la seguo per una cinquantina di metri avvolto nella nebbia ed ecco spuntare qualcosa di rosso, non ci posso credere è il paracadute!!! Faccio qualche passo di corsa seguo il filo e arrivo alla sonda.
Tutto contento e soddisfatto faccio qualche foto e me ne torno a casa con il bottino e sono solo le 17:10.