(1)

Piccole storie di cacciatori

Ritorno alla home page - Piccole storie di cacciatori

La collisione delle 3h44

Da François
(traduzione di Aki IZ0MVN)


Violento scontro a Canéjean (periferia Sud di Bordeaux) questa notte alle 3H44, all'incrocio delle "allées des Tennis" e della "Garenotte".

La causa è stata, ancora una volta, la velocità! 75 km/h (1) ad un incrocio con limite a 50...

Nessun segno di vita, arrivando nel settore una mezz'ora dopo; solamente il soffio tenue ed angosciante del Tx e pertanto l'ultimo cri-cri mi era pervenuto con S9 a 200 metri d'altezza; questo silenzio nelle strade totalmente deserte a quest'ora mi allarma rapidamente avvicinandomi all'ultimo punto GPS.

Dopo la svolta a sinistra, l'ho vista! Di fronte a me, nel chiarore dei fari, giaceva in mezzo alla strada con il suo involucro aggrovigliato nel polietilene rosso sangue che non l'aveva salvata nella sua caduta vertiginosa da più di 32 000 metri! Era già fredda quando sono sceso dalla Twingo non prendendomi neppure la pena di parcheggiare in questo quartiere immobile sotto la falce di una luna calante.

L'impatto è stato molto violento! A 18 metri al secondo, sull'asfalto nero e rugoso, ha reciso un ramo dell'antenna ad elica ma soprattutto ha cortocircuitato i contatti della pila ad acqua togliendole ogni energia residua. Pila ad acqua anch'essa senza calore e che presentava una tensione di 9,2 volt.

L'impatto è avvenuto a 350 metri dall'ultimo contatto; tenuto conto del vento, un errore di circa 300 metri con l'AL237 di 'Domenica'.

Se non fossi stato là per raccoglierla, all'alba un solerte impiegato l'avrebbe sicuramente schiacciata sotto le ruote della sua macchina o, peggio ancora, sarebbe finita schiacciata nel rumoroso camion della spazzatura, come quello che ho incrociato al ritorno.

Rassicuratevi ! l'ho raccolta, anche se a pezzi, ed ha ripreso vita! Dopo aver rimesso a posto i suoi contatti e collegato due pile piatte da 4,5 volt... Evviva! S9 +++. Per l'antenna ad elica sarà necessaria una piccola saldatura.

Essa ha avuto parecchia sfortuna e alla fine una possibilità; dal canto mio, non ho dovuto tirar fuori la Yagi ma avevo l'apparecchio fotografico, questa volta.

Di notte, non ci sono che ricci e rane che muoiono nel bel mezzo delle strade. . . Cerchiamo di essere attenti! Non schiacciamo nessuna sonda! Rispettiamo la velocità!


Nota
(1) si tratta di una velocità in verticale, nella terza dimensione. . .