(0)

Una Yagi 5 elementi su misura, di F6DDV

Ritorno alla home page

(traduzione di Aki IZ0MVN)

Vedere anche: antenna Yagi 5 elementi - Realizzazione di un trombone 403 MHz - Astuzie di realizzazione delle antenne 403 MHz -


Ecco una piccola risorsa, molto facile da utilizzare, che permette di dimensionare una Yagi 5 elementi su qualunque frequenza VHF-UHF. La descrizione seguente mostra un esempio di realizzazione su 403MHz. Si tratta di una 5 elementi alla quale Jean-Paul, F6DDV, ha aggiunto un quarto direttore.

Dimensionamento di una 5 elementi

Questo modello di antenna può essere adattato su qualsiasi frequenza (nella gamma VHF-UHF). Il foglio di calcolo (26kB) qui allegato è molto facile da usare poiché non vi è che da cogliere la frequenza di risonanza dell'antenna e leggere le quote sul disegno. E' stata concepita da F1MPR del gruppo ADRASEC 29.

Realizzazione

Elementi: tondino d'alluminio di diametro 4 mm; vengono immobilizzati con un colpo di punteruolo da ogni lato del boom; una goccia di cianoacrilato realizza la tenuta stagna che evita infiltrazioni d'acqua.
Dipolo ripiegato (trombone): tubo di ottone diametro 4 mm. Blocco isolante formato da due placchette di PVC (Plexiglass o Perspex) assemblate con resina transparente. Interasse dei due tubi: 18mm.
Boom: di alluminio, a sezione quadrata piena (8mm di lato).
Il boom è prolungato indietro per servire da impugnatura   Il cavo coassiale (RG223, di lusso!) è direttamente saldato sul dipolo in ottone, poi fissato lungo il boom con fascette in nylon   Una variante con boom in legno. La frequenza di risonanza è 2 MHz più bassa che con il boom in metallo.


Una 6 elementi

Le quote sono in mm.
Le distanze indicano l'interasse tra gli elementi.
Il trombone è realizzato in tubo di ottone, diametro 4mm, l'interasse dei due tubi è di 18mm.