(0)

La Yagi 5 elementi in tubo IRO di F4EIR

Ritorno alla home page

(traduzione di Aki IZ0MVN)

Vedere anche: antenna Yagi 5 elementi - Realizzazione di un trombone 403 MHz - Astuzie di realizzazione delle antenne 403 MHz -

Il tubo IRO utilizzato per le installazioni elettriche è leggero, di facile reperimento e lavorazione, isolante e resiste molto bene alle intemperie. La descrizione che segue dà un'idea della realizzazione. Le dimensioni degli elementi possono essere calcolate con MMANA o con il foglio di calcolo (26ko) di F1MPR o rilevate dagli altri modelli descritti su questo sito.

Realizzazione

Culla: tubo IRO da 25mm; T tubo IRO, analogo diametro.
Elementi: tondino d'alluminio di diametro 4 mm.

Io vi ho aggiunto un T che scorre sul tubo della culla; questo mi permette di utilizzare il resto del tubo come palo e di elevare l'antenna; inoltre, poiché è scorrevole posso scegliere la polarizzazione verticale o orizzontale, a scelta.

Il fatto di mettere l'antenna in alto mi ha permesso di ricevere un segnale quando a mano la ricezione era impossibile.

 
 Il prolungamento del boom all'indietro serve da impugnatura. Notare il T IRO inserito sul tubo.    Raccordo del cavo coassiale con basetta e morsetti a doppia vite. Sarebbe necessario un BALUN 4:1 (n.d.t.).