(0)

Antenna yagi 403 MHz a 16 elementi di F5ZV
 

Ritorno alla home page

(traduzione di Aki IZ0MVN)

Vedere anche: antenna yagi 7 elementi - Realizzazione di un dipolo ripiegato 403 MHz - Astuzie di realizzazione delle antenne 403 MHz -

Per la ricezione e la decodifica delle radiosonde da stazione fissa, questa Yagi 16 elementi è ideale. E' poco costosa da realizzare, molto robusta e le sue prestazioni sono soddisfacenti.

Descrizione

La culla è in tubo a sezione quadrata, in acciaio saldato, di sezione 20x20mm e di lunghezza totale 3,1m.
Un braccio di supporto, anch'esso in acciaio, è stato saldato ad arco sulla culla e partecipa alla rigidità dell'insieme.
Sul disegno qui sotto, la posizione degli elementi è data (numeri in nero) in relazione al riflettore che serve da origine di riferimento (posizione 0).
La lunghezza degli elementi è indicata in blu. Tutte le quote sono in mm.

Gli elementi di diametro 4mm sono in lega leggera a base di alluminio, che in questo caso sono stati recuperati da un'antenna TV. Essi sono isolati dal boom e fissati con l'aiuto di clip in PVC stampate a caldo. Per evitare che essi si spostino, viene iniettata nelle clip una goccia di mastice al silicone.

Il radiatore

E' un semplice dipolo
E alimentato al centro da un balun 1/1 (sleeve balun) costituito da un tubo di rame di lunghezza lambda/4 nel quale passa il cavo coassiale K da 50 ohm. Le connessioni sono racchiuse in un contenitore D in PVC (scatola di derivazione per impianti elettrici). Il tubo di rame è fissato sul boom B con un collare Serflex C in acciaio inox.
Il balun è una precauzione contro eventuali correnti RF superficiali di schermo che perturberebbero il funzionamento dell'antenna. La vicinanza delle altre antenne e del palo ha mostrato alle prove che il balun era necessario.


Foto della realizzazione

 La 16 elementi 403MHz in corso di montaggio. Le cinque barre orizzontali sono destinate al fissaggio degli elementi di una Yagi 50 MHz che condivide lo stesso boom. Questo è spostato di circa 25 cm per limitare l'influenza del palo.


Prestazioni

La simulazione con MMANA ha fornito le seguenti proprietà:
- guadagno: 16dBi in spazio libero;
- rapporto avanti/indietro: 25dB;
- angolo d'apertura, a -3dB: 30 gradi;
In relazione a una 5 elementi, il guadagno è di circa 1 punto S nelle stesse condizioni, a 2m dal suolo; ma l'interesse dell'antenna si è rivelato quando essa è stata sistemata a 12m di altezza.
La direttività è molto buona e conforme ai calcoli. L'incertezza sulla direzione dei rilevamenti è di +/-3° al massimo, come è stato verificato con numerose decodifiche di RS92SGP.

home page