(0)

Antenne Yagi 6 elementi da ricerca in campo, di F5RCT

Ritorno alla home page

Di Jean-Matthieu F5RCT
(traduzione di Aki IZ0MVN)

Vedere anche: antenna yagi 7 elementi - Realizzazione di un dipolo ripiegato 403 MHzLFA Yagi 403MHz progetto G0KSC di F8BUZ -


Introduzione


Il mio bisogno era di trovare un'antenna di un metro di lunghezza al massimo e avente un buon rapporto avanti/indietro. Sono stato attratto dalla descrizione di F8BUZ di una Yagi tipo LFA di G0KSC a forte rapporto avanti-indietro. Questa antenna si distingue per il suo dipolo ripiegato messo di piatto nel piano degli elementi.
Per la caccia alle volpi in 144 MHz, avevo descritto un'antenna tipo HB9CV fatta con elementi in metro a nastro. L'impiego di questo materiale offre una robustezza incomparabile per l'uso dell'antenna sul campo: gli elementi flettono e ritornano rapidamente a posto. La flessibilità del metro a nastro apporta anche una certa sicurezza contro i rischi di lesione che avremmo con elementi rigidi in alluminio. Il supporto in legno offre allo stesso tempo leggerezza e comodità d'uso in caso di grande freddo. Certo, non c'è un'antenna ideale ma questa unisce facilità d'uso e precisione di rilevamento, anche in presenza di eco del segnale (figura 1).





Dimensions

Ce sont celles de la description de F8BUZ.


Dimensioni

Per realizzare quest'antenna avete bisogno di:
- un tassello di pino, piallato, di sezione 20x37 mm per 1m di lunghezza.
- un metro a nastro da 5 metri di lunghezza e di 16 - 18 mm di larghezza, più facile da montare e più robusto che con larghezza di 15 mm.
- 3 - 4 morsetti serra-cavo.
- un cavo coassiale RG58, a vostra scelta.
- una pistola per colla caldo.

Tutti i dettagli della realizzazione sono minuziosamente descritti nel file PDF (F) (1,5Mo) da scaricare sul sito del Radioclub F5KAV.

home page