(0)

Antenna Yagi 800 MHz a 6 elementi di F6GVH
 
Ritorno alla home page

(traduzione di Aki IZ0MVN)

Vedere anche: antenna yagi 5 elementi - Realizzazione di un trombone 403 MHz - Astuzie di realizzazione delle antenne 403 MHz - Antenna Yagi 403 MHz 7 elementi in alluminio - Antenna 403 MHz smontabile 6 o 9 el. di F4CQA -

Questa piccola antenna è destinata alla ricerca a breve distanza di una radiosonda, ascoltando la seconda armonica del segnale normalmente emesso su 400MHz. Risulta molto direttiva, poco ingombrante e facile da realizzare.
La distanza massima di utilizzo è in pratica di 200m ma può scendere a 20m secondo il tipo di radiosonda e l'anfratto ove essa si trova. Per esempio, con FT50 e questa Yagi, una M2K2 viene ricevuta a 200 m quando è in quota, mentre una DFM può essere ricevuta a 20 metri se è al suolo con l'asse dell'antenna parallelo alla mia Yagi.

Dimensioni

Il piano di costruzione trae origine dall'antenna 403MHz di F4CQA, da cui ho diviso le dimensioni per due. Le quote sono in mm.


Realizzazione

I bracci sono in bacchette da 2.5 mm, intestate con morsetti elettrici, da cui ho tolto la plastica, i quali servono a fissarli sul boom.
La culla è in resina epossidica da 3 mm di spessore, ritagliata da una piastra con una cesoia da banco.

 
 Vista d'insieme. Il ricevitore è fissato sul boom.    Dettaglio del fissaggio del dipolo ripiegato