(1)

Antenna HB9CV 3 elementi 402 MHz

Ritorno alla home page

di Robert F6EUZ
traduzione di Aki IZ0MVN

Vedere anche: Antenna Yagi 5 elementi - Antenna 403 MHz smontabile 6 o 9 el. - Astuzie di realizzazione di antenne 403 MHz -


Poco tempo fa ho voluto provare una HB9CV su 403 MHz ma avendone già provate su 144 MHz, mi aspettavo un cattivo rapporto F/R così come un'apertura troppo ampia del lobo principale.
Per la decodifica delle RS e per avere l'ultimo punto al momento dell'impatto bisogna essere molto vicini alla RS, non c'è affatto bisogno di una grande Yagi.
E' anche per il piacere della sperimentazione che ho costruito questa HB9CV a 3 elementi.

Uso

Il guadagno di quest'antenna è sufficiente per la caccia in fase finale e il lobo principale è abbastanza stretto per togliere i dubbi, per quanto non paragonabile con quello della mia Yagi 6 elementi.
L'ho utilizzata, ormai, per molte cacce ed invoglio altri OM a realizzare questo montaggio, del resto molto facile poiché realizzato con del lamierino di alluminio di 10mm di larghezza; non c'è bisogno che di un po' di viteria per arrivarne a capo…
La sorpresa, sul campo, è l'eccellente rapporto F/R e il nullo sui fianchi dell'antenna.

 
 Vista superiore con il supporto per il ricevitore    Vista inferiore. Notare l'impugnatura in legno e il sistema di fissaggio del terzo elemento con le due viti a farfalla.



Realizzazione

Le foto parlano da sole…
Il BALUN ½ onda in coassiale assicura la trasformazione di impedenza da 300 ohm a 75 ohm. Si può alimentare a 50 ohm, non essendo il ROS tale da influenzare il rendimento di questa antenna.
Ho scelto una alimentazione simmetrica per essere sicuro che l'antenna non tiri più da un lato che dall'altro e dunque c'è una linea di adattamento sopra e un'altra sotto al boom, anch'esse in alluminio per quanto un po' più larghe.
Le dimensioni per 402 Mhz:
- Il riflettore HB9CV misura 376mm di lunghezza, presa per la linea a Z a 120mm o 2 volte 60mm partendo dal centro.
- Il direttore HB9CV misura 346mm di lunghezza e si trova piazzato a 92mm dal riflettore, presa per la linea a Z a 112mm o 2 volte 56mm partendo dal centro.
- Il direttore 3° elemento misura 305mm di lunghezza e si trova a 175mm dal 2° elemento.
Il boom è in piattina d'alluminio da 20mm di larghezza (surplus o fai-da-te) e misura in tutto 38 cm.
Gli elementi HB9CV sono in piattina di alluminio da 10mm di larghezza.
Il direttore (3° elemento) è in tondino di alluminio da 4mm di diametro, fissato con un quadrello di 4mm interno, saldato a stagno su un ritaglio di laminato epossidico semplice o doppia faccia.
Le linee di adattamento simmetrico sono realizzate con del coax telato da cui avremo tolto la treccia di schermo, stando attenti all'isolante attorno all'anima del coax telato.
Le 3 masse dei coassiali sono raccordate alla massa del boom. La lunghezza del BALUN (circa 25cm) è uguale a una mezza-onda moltiplicata per il coefficiente di velocità del cavo a 75 ohm.
Il supporto per il ricevitore è, ben inteso, facoltativo…

 
 403 Mhz; quote in mm. A-B, morsetti di alimentazione con adattatori a doppio Z.    Le tre trecce sono riunite insieme con la massa del boom. Il punto A collega le due anime del cavo; Zc, lato ricevitore; A-B, lato antenna.


Dettagli

 
 Raccordo del cavo coassiale di alimentazione e del BALUN sulle due linee di sfasamento. Vista da sopra.    Vista da sotto.


 
 Uso di un quadrello per il fissaggio di un elemento rotondo    Supporto per il ricevitore (non essenziale).

 

home page