(0)

IC-R8500 con "uscita rivelatore
Ritorno alla home page

Aki IZ0MVN

Vedere anche: L'ascolto delle radiosonde - Identificazione di una RS a orecchio - Il ricevitore per l'ascolto delle radiosonde - La radiosonda VAISALA RS92-SGP - Modifica dell'AR1500 per una "uscita rivelatore" - Modifica dell'AR5000 per una "uscita rivelatore" -

Non allarmatevi! Il Vostro saldatore può rimanere spento e la modifica non è assolutamente invasiva.
La procedura proposta permette la decodifica ottimale delle RS su questo ottimo ricevitore.
In effetti non si tratta di una modifica ma soltanto di una predisposizione hardware.

Per equipaggiare l'Icom R8500 con una "uscita discriminatore" basta riposizionare un jumper; l'uscita non filtrata della banda base audio si rende disponibile sul connettore AGC del pannello posteriore del ricevitore.


Procedura

Rimuovendo il coperchio, il ponticello (jumper) si rende visibile. In un ricevitore non modificato, questo ponticello connette il piedino centrale a quello di destra. Se si riposiziona il jumper a sinistra, il connettore AGC risulta collegato al discriminatore del ricevitore ('AF direct detector output').
Riposizionare il coperchio e le relative viti di fissaggio.

Comunque, questa operazione è descritta a pag. 16 del manuale utente del ricevitore.
Nota:
Chi volesse provare questo ricevitore, e magari ascoltare una RS, potrà farlo andando sul sito Globaltuners e, previa iscrizione, operare in telecomando. Questa opportunità ci viene offerta dall'Istituto "Galilei" di Latina-I.