(0)

Una "Cantenna" da 806 MHz
Per l'ascolto in 2° armonica

Ritorno alla home page

di Achille De Santis IW0BWZ

Vedere anche: Antenne utilizzabili su 403 MHzAntenna Yagi 3 elementi per 403 MHz - La ricerca sul terreno - La ricerca a brevissima distanza -


Questa piccola antenna è destinata alla ricerca di una radiosonda a brevissima distanza, ascoltando la 2° armonica, ad 806 MHz, del segnale nominale emesso su 403MHz. Risulta molto direttiva, robusta, poco ingombrante, non ha lobi secondari importanti, ha un ottimo rapporto Avanti/Indietro ed è economica e facile da realizzare.
Ottima per la ricerca in campo nella fase finale, va usata quando il ricevitore viene saturato ascoltando sulla fondamentale; questo significa che siete molto vicini all'obiettivo. La distanza massima di utilizzo è all'incirca da 20 a 200 metri (ma voi non lo sapete con certezza!). Con questa antenna è possibile triangolare da due o più punti ed individuare un punto di incrocio "a vista" con una buona approssimazione. Per l'uso, vedere le pagine sulla ricerca a brevissima distanza.

Materiali e componenti

- 1 Barattolo metallico (Diametro del cilindro: 155 mm - Altezza cilindro: 150 mm)
- 1 connettore coassiale, BNC o SMA, femmina da pannello

Realizzazione

Serve un barattolo da pomodori in scatola, un po' più grande di quelli in formato famiglia (v. foto : modello 2 - asola praticata alla fresa, per il massimo accordo.), possibilmente liscio ma va bene anche ondulato; vanno bene anche quelli da caffé in confezione bar. Potete togliere del tutto la parte tagliente del coperchio; resta un bordo liscio e ripiegato. Potete fissare un connettore da pannello, con flangia (v. foto) per mezzo di rivetti o utilizzare un connettore da pannello con fissaggio a vite. In questo caso potreste praticare un'asola per trovare la posizione più idonea per il massimo segnale ma poi dovreste adoperare del laminato per richiudere l'asola stessa. In alternativa, seguite le misure indicate e forate in corrispondenza, cercando di essere precisi al millimetro.
Lunghezza dipolo: 77 mm
Distanza dipolo dal fondo: 38 mm


Le prove sono state effettuate in polarizzazione verticale ed ascoltando, al banco di misura, l'emissione in seconda armonica di una radiosonda RS92SGP.


 
 Figura 2: modello 1 - particolare del connettore a flangia.    Figura 3: sistemazione dell'antenna eccitatrice


 
 Figura 4: l'antenna in prova all'analizzatore di spettro.    Figura 5: l'antenna completa



home page