(0)

Presentazione di paracadute per una esposizione

Ritorno alla home page

(traduzione di Aki IZ0MVN)


Vedere anche: Resistenza dell'aria e paracadute -
Documenti: Le differenti fasi del volo di una radiosonda -

Se il pannello è del tipo sospeso, proveremo a sospendervi un paracadute per mezzo di un gancio (realizzato con un pezzo di lamiera di alluminio piegata) che scivola facilmente sotto una piastra e si aggancia su una barra di struttura (attenzione a non sovraccaricare!). Altrimenti si può dispiegare il paracadute su un tavolo o contro una griglia.

Per i cacciatori di radiosonde

Gli aspetti particolari dei paracadute suscettibili d'interessare i cacciatori di RS sono, tra gli altri:
- diversi diametri,
- anello anti-torsione,
- pallone con paracadute integrato (F): il paracadute si libera al momento dello scoppio e si trova allora al di sopra della pellicola. Il rischio di aggrovigliamento della pellicola e del paracadute sono minimizzati.
- paracadute e pellicola aggrovigliati, accompagnati se possibile da una etichetta indicante la velocità di caduta della radiosonda, arrivando al suolo, e la sua velocità normale quando il paracadute è correttamente dispiegato.
- riflettore radar per i palloni-scuola.

 
 Pallone dispiegato su una griglia    Gancetto per struttura di fondo sospesa



Per il pubblico generico

Non è necessario presentare vari modelli di paracadute di radiosonda. D'altra parte un piccolo paracadute ricavato da un sacco della spazzatura nero e correttamente allestito permetterà di mostrare il funzionamento del paracadute esposto. I ragazzi sono sempre interessati da questo giocattolo che essi possono facilmente realizzare a casa o su uno stand vicino. Vedere qui sotto le fasi di realizzazione.
   
 Ritagliare un quadrato da un sacco da spazzatura    Piegare in 2 secondo una diagonale    Piegare di nuovo in 2 poi ancora in 2...

   
 Tagliare la piccola punta e la base    Si ottiene un disco forato al centro    Ritagliare 4 cordicelle abbastanza lunghe e incollare le 8 estremità sul disco con del nastro adesivo.

Le cordicelle vengono annodate insieme. Il carico è un semplice dado M8, all'occorrenza. Troppo leggermente caricato il paracadute rischia di essere portato via da una corrente ascensionale, cosa che non è per forza un inconveniente...
Per lanciarlo, tendere i tiranti, arrotolare senza serrare la vela e fare uno o due giri con i tiranti per riempire il tutto...

   
 e vola...        


home page