(0)

Radiosonde: i sensori
Ritorno alla home page

traduzione di Aki IZ0MVN


Vedere anche: Vedere anche: Radiosonde e palloni-scuola -
Documenti: I principali tipi di radiosonde (F) - identificazione di una radiosonda dalla sua modulazione -


Come indica il suo nome, un pallone-sonda è destinato a misurare. Per questo, apparecchi di misura di temperatura, di pressione e di umidità ma anche di ozono, di radioattività... sono eventualmente imbarcati sulla gondola. Gli apparecchi meccanici, che amplificano e codificano gli spostamenti o deformazioni dei sensori (a bimetallo per la temperatura, a capello o a membrana per l'umidità...) sono sostituiti attualmente da apparecchi di misura elettronici che utilizzano dei sensori basati sulle variazioni di capacità o di resistenza elettrica.

Presentazione di radiosonde

Se è possibile, mostrare fianco a fianco una radiosonda antica che utilizza leveraggi, tamburi, pignoni e sensori come una capsula di Vidie (Mesural, M60...), un igrometro Viz nella sua scatola da conserva... e una radiosonda moderna come la RS92SGP o RS92KL aperta per mostrare i sensori miniaturizzati dopo aver dissaldato gli schermi.
 
 Antica radiosonda Graw M60    RS92SGP aperta, con in evidenza la capsula di misura di pressione


Esperienza di misura di temperatura

Lo scopo non è di misurare la temperatura esatta ma di mostrare le variazioni di resistenza su un termistore in funzione della temperatura (avvicinando la mano o una sorgente di calore.
Materiale necessario:
- ohmmetro digitale, a lettura diretta.
- termistore prelevato su una M2K2
Mostrare il rivestimento metallico atto a riflettere i raggi infrarossi del sole che falserebbero le misure. Lasciate i visitatori soffiare sul termistore per far scendere il suo valore al minimo. Osservare che il sensore ha una piccolissima inerzia poiché esso ritrova velocemente il suo valore a riposo che corrisponde alla temperatura ambiente.

Esperienza di misura di umidità

Alcune bandelle di cartoncino non incollato (imballaggio di carta igienica, cartoncino da camicie...) di formato 10x40mm vengono immerse in acqua salata, poi seccate. Se ne preparerà una per esperienza (20 in totale per una giornata di dimostrazioni). La resistenza elettrica della bandella è superiore a 2 megaohm quando la striscetta è secca ma scende a qualche centinaio di kiloohm quando essa è umida. Ci si può servire di un vaporizzatore sul quale sarà incollata una etichetta "misto-nebbia-pioggia".
 
 Mesure de la valeur d'une thermistance de M2K2    Mesure de la résistance d'une bande de carton humidifiée


Esperienza di misura di pressione

Questa esperienza richiede una campana d vetro e una pompa a vuoto.
Un barattolo da marmellata, chiuso da una membrana in latex ritagliata da un resto di pellicola, viene messo nella campana a vuoto. Una leggera depressione provoca il rigonfiamento della membrana. Misurando l'altezza della la gobba formata dalla membrana si potrebbe conoscere la pressione dell'aria contenuta nella campana. Si può anche usare una siringa con il foro dell'ago ostruito.
Nota: un vecchio barometro aperto che usa una capsula di Vidie può mettere in evidenza le variazioni di pressione in modo spettacolare.
 
  Messa in evidenza delle variazioni di pressione    



home page